
Qualche anno fa, grazie all’ingegno e alla professionalità di Simone Masala aka Laboratorio K, abbiamo potuto inserire nella nostra offerta didattica il laboratorio “costruttori nel tempo”, che fa parte del più ampio progetto Innovantas e in cui il Tempio di Antas viene trasformato in un divertentissimo puzzle 3D.
Simone, dopo aver eseguito lunghi e attenti studi tridimensionali sul Tempio di Antas, grazie all’ausilio di apposite macchine scanner e dopo l’elaborazione del modello 3D, ha ricostruito il Tempio in tanti ed elaborati “blocchi” come fossero i componenti di un puzzle a tre dimensioni.
I blocchi, che riportano anche i piccoli dettagli del Tempio di Antas, come ad esempio l’iscrizione latina posta sull’epistilio sovrastante le quattro colonne, sono perfettamente combacianti l’uno all’altro, consentendo così una perfetta ricostruzione del modello tridimensionale.
I bambini , durante il laboratorio, diventano così dei veri e propri architetti del passato, ampliando le proprie conoscenze costruttive e storiche legate al Tempio e alla civiltà romana, ma fortificando anche altre abilità quali il lavoro in gruppo, la memoria, la logica e il problem solving.




La ricostruzione del Tempio in 3D, rivisitata grazie a Simone anche in chiave ludica, è stata anche una buona occasione per approfondire alcuni aspetti che caratterizzano il Tempio, tra cui materiali in cui è stato realizzato, i singoli blocchi che lo compongono e la loro conservazione del tempo.
Il laboratorio è disponibile e prenotabile, sia per gruppi che per classi scolastiche, insieme agli altri dell’offerta didattica e del progetto Innovantas.
Per informazioni e prenotazioni potete contattarci all’ufficio turistico:
Via Vittorio Emanuele, 225
Fluminimaggiore (SU)
Tel. +39 0781580990
Cell. +39 3478174989
Email: info@startuno.it