Gli eventi dell’Estate 2021 nella Valle di Antas

Gli eventi dell’Estate 2021 nella Valle di Antas

Come ogni estate il nostro Tempio di Antas ospiterà una serie di appuntamenti che vi racconteranno storie speciali legate alla storia, all’archeologia e all’astronomia dei nostri luoghi. Eventi immersivi con una location d’eccezione, la Valle e il suo Tempio.

Scopri il programma e non perdere gli appuntamenti che abbiamo voluto ideate per farti scoprire, ancora una volta, il nostro Tempio da una prospettiva nuova, diversa e sempre più emozionante.

Il Programma

01/08 Jazz, stelle cadenti e pianeti al Tempio di Antas

Archeologia, astronomia e musica si fondono insieme nello splendido contesto del sito archeologico di Antas.

Prima del tramonto il jazzista Gianni Gadau, autore di diversi dischi con musicisti di rilievo regionale e nazionale, suonerà “Basso solo live” nella cornice del verde del piazzale del chiosco di Antas. Prima del concerto si svelerà la storia nuragica, punica e romana del sito attraverso la visita guidata.

Calata la notte, il direttore del Planetario de l’Unione Sarda, l’astrofisico Manuel Floris, mostrerà nel cielo buio e lontano dalle fonti luminose del tempio di Antas le stelle e le costellazioni “disegnandole” nel cielo grazie all’ausilio di un laser verde, raccontando i miti antichi legati alla volta celeste. Tornati nel 21° secolo, con l’ausilio di un telescopio, sarà possibile osservare Giove, Saturno, stelle ed altri oggetti celesti.

Programma completo della serata:
– Ore 18:30: Iscrizione
– Ore 19:00: Visita Guidata al Tempio
– Ore 20:00: Antas Jazz 2021 “Gianni Gadau” – Basso solo Live (piazzale Chiosco a cura dell’associazione Fluminimusica)
– Ore 21:30: Conferenza divulgativa all’aperto sulle costellazioni
– Ore 22:00: osservazione al telescopio

Gli altri appuntamenti di Jazz, stelle cadenti e pianeti al Tempio di Antas si terranno, in collaborazione con altre Associazioni, il 9 agosto e il 18 settembre.

Su Facebook trovi l’evento aggiornato: clicca qui.

07/08 Cucina d’altri tempi: nuragica e punica

Dopo il grande successo della prima edizione 2020 degli eventi “Cucina d’altri Tempi” al Tempio di Antas, quest’anno vi regaliamo una seconda edizione, ricca di novità e nuove attività.

Il 7 agosto, dalle ore 18, doppio appuntamento per conoscere e degustare la cucina dei popoli che un tempo lontano abitarono la nostra Valle di Antas: nuragici e punici.

Un tuffo nel passato alla scoperta delle genti nuragiche e puniche anche nella loro quotidianità, attraverso degustazioni, visite guidate a tema, racconti, curiosità e tanta musica.

La degustazione e la visita è solo su prenotazione!

Il secondo appuntamento di Cucina d’altri Tempi, in cui ti faremo immergere nella tradizione enogastronomica del popolo romano, si terrà il 22 agosto. Qui trovi l’evento Facebook.

Per avere maggiori informazioni o prenotare la tua visita contattaci!