La Start Uno organizza, per le scuole primarie e secondarie, laboratori didattici e itinerari che permettono ai ragazzi di conoscere, eplorare e vivere la storia, la cultura e il patrimonio naturalistico del sud-ovest della Sardegna.
In questo angolo di paradiso nel sud-ovest della Sardegna, nei comuni di Fluminimaggiore e Buggerru, si concretizzano le nostre proposte che hanno l’obbiettivo di valorizzarne il patrimonio culturale e naturalistico rendendolo facilmente accessibile ai ragazzi delle scuole. Infatti, con i nostri laboratori didattici e le escursioni, sarà più divertente eplorare il territorio, riscoprendone usi, costumi e tradizioni.
I laboratori didattici della Start Uno per le scuole sono pensati per soddisfare le richieste dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e dei ragazzi. A seconda del livello scolastico vengono organizzate, tutto l’anno, attività più o meno intensive ed immersive, dove i protagonisti saranno proprio i ragazzi, che impareranno la storia e la cultura di questo territorio divertendosi.
Molte le tematiche scelte: dalla scoperta dell’enogastronomia locale con i laboratori “un giorno da pastore” e “storia di un piatto di pasta” allo studio dell’archeologia con “il piccolo archeologo“, dalla scoperta della storia con il “viaggio misterioso indietro nel tempo” a quella della natura con “esploriamo la natura“. Ma ancora, sarà possibile vivere le antiche tradizioni locali con i laboratori “i giogus antigus” e “l’arte dell’intreccio” dove i ragazzi impareranno in prima persona a costruire giochi e cestini.
Tutti i laboratori didattici della Start Uno vengono organizzati nei siti che la stessa cooperativa gestisce a Fluminimaggiore: il Tempio di Antas, con il suo patrimonio archeologico e naturalistico, e l’Antico Mulino ad acqua Licheri, oggi Museo Etnografico. Non solo didattica, quindi, ma un vero e proprio viaggio immersivo nella storia, nella cultura e nelle tradizioni di questo territorio.
La Start Uno personalizza i laboratori e le escursioni a seconda delle richieste provenienti dalle scuole, in modo che esse e i loro ragazzi si possano sentire soddisfatti e arricchiti al 100%. Oltre ai laboratori didattici, organizziamo speciali guide turistiche sui nostri siti e proproniamo pranzi e merende, adatti anche ai più piccoli, nel punto ristoro della Valle di Antas.
Se sei un dirigente o un insegnante e vuoi avere maggiori informazioni sui nostri laboratori didattici e le nostre escursioni, vuoi conoscere tempi e costi dei nostri pacchetti, scrivici usando il form contatti riportato qui sotto, oppure attraverso i nostri contatti:
Tel. +39 0781 580990
Cel. +39 347 8174989
Email info@startuno.it
Intanto puoi iniziare ad avere maggiori informazioni scaricando la brochure sui nostri laboratori didattici cliccando sul seguente link: download didattica start uno.
Richiedi maggiori informazioni, ti risponderemo il prima possibile.